Merletto di Pag

Arte, Storia e Cultura
Città di Pag ID: PG-TR-129


Merletto di Pag

Il merletto di Pag è un tipo di merletto dotato di un’eccezionale bellezza di campioni e dell’antica tradizione di produzione. Le prime testiomonianze sul merletto di Pag provengono dal ‘400 ed il modo di produzione insieme ai campioni erano passati di generazione in generazione. Al Salone Mondiale di Parigi nel 1937 ha ricevuto la targa d’oro per un lavoro a mano di estremo valore, e l’imperatrice Maria Teresa aveva alla corte di Vienna una merlettaia di Pag che cuciva il merletto per i bisogni della corte.

Ancora oggi si possono vedere le donne cucendo questo bellissimo manufatto alle soglie delle loro case nelle strette vie di Pag. Proprio nel centro di Pag (la piazza di Petar Krešimir IV) è stata arredata la Galleria del merletto di Pag.

Il merletto si può acquistare in uno dei migliori negozi di souvenir nella città di Pag, e si consiglia una visita alle monache benedettine del Monastero della Santa Margherita, le quali erano gli iniziatori principali del mestiere di merletto e della scuola di merletto a Pag. Nel monastero si trova la collezione di oltre un centinaio di oggetti esposti, conservata e raccolta da oltre 150 anni.