Clicky

Kolan-Mandre, Isola di Pag | Appartamenti | Baie e spiagge


Kolan – la culla di formaggio e di agnello di Pag

Al centro geografico dell'isola di Pag, circondato dal verde di Kolanjsko polje, è situato Kolan, il più grande paese su Pag che non si trova accanto al mare.

Anche se Mandre è l'ingresso al mare naturale ed è il più vicino, in prossimità si trovano anche le spiagge Sv. Duh, Čista, Prnjica, Katarelac, Gajac, Girenica, e la famosa spiaggia Zrće.

Tale posizione ha facilitato notevolmente lo sviluppo del tursimo, però Kolan non è soltanto un paese turistico, ma anche una specie di centro gastronomico dell'isola, noto come la culla di formaggio e di agnello di Pag.

Qui si possono vedere le più grandi mandrie di pecore dell'isola, e nei caseifici di Kolan si può degustare e acquistare la famosa delizia di Pag – il formaggio.

Proprio al di sopra del paese si trova la cima più alta dell'isola, San Vito, con una vista bellissima sulla città di Pag, il Golfo di Pag, la montagna di Velebit e le isole circostanti. Agli amanti della natura piacerà andare in bicicletta lungo un sentiero sterrato che attraversa Kolanjsko polje e porta, lungo le canne alte, fino a Gajac. Nella direzione di Gajac, alla fine di Kolanjsko polje, si torva il riservato ornitologico Kolanjsko blato nelle cui zone umide nidificano e si nutrono addirittura 163 specie di uccelli – una vera delizia per gli amanti di birdwatching.

Al centro di Kolan, negli spazi della vecchia scuola, si può vedere la collezione etnografica di oggetti vecchi e degli attrezzi dai tempi antichi.