Clicky

Formaggio di Pag

Formaggio di Pag

Gastronomia
Città di Pag ID: PG-TR-322


Formaggio di Pag

Il formaggio di Pag è la prelibatezza gastronomica dell'isola di Pag, prodotto esclusivamente con latte di pecora. Si presenta in due varietà: come un formaggio giovane che matura più corta, ha un aroma più mite ed è più chiaro, e come un formaggio stagionato che è piccante, più duro e più scuro.

La salinità e l'aroma caratteristici e distintivi di questo formaggio derivano dalle condizioni uniche dell'isola. Le pecore di Pago si nutrono di erbe aromatiche rare ma caratteristiche della vegetazione autoctona. Nei mesi invernali, queste erbe selvatiche sono esposte al vento di bora, che le ricopre di sale marino. Grazie a questo regime alimentare unico, il latte di pecora è ricco di aromi salati che vengono ulteriormente raffinati attraverso speciali processi di produzione. Il risultato è un formaggio dal gusto caratteristico e inconfondibile, ricco di aromi.

I principali successori della tradizione casearia di Pag sono il caseificio Gligora e il caseificio Pag, che ricevono regolarmente premi per i loro formaggi in occasione di rinomati concorsi internazionali.

Il formaggio Pag Gligora ha vinto tre medaglie d'oro nella competizione di Nantwich tra 5000 tipi di formaggio provenienti da 27 paesi.

 

Il formaggio Pag del caseificio di Pag è stato riconosciuto come il migliore formaggio di pecora del mondo ai Global Cheese Awards del 2017 nel Somerset, Regno Unito.

 

Se volete conoscere le moderne tecnologie di produzione e degustare il formaggio del caseificio Gligora, venite a Kolan, dove potrete visitare l'azienda ogni giorno dalle 9 alle 17, dal 15 aprile al 1 novembre. Per gruppi di 10 o più persone è possibile organizzare una visita tutto l'anno su prenotazione.